BANDO POR FESR ASSE 3
“Competitività dei sistemi produttivi”

AZIONE 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”
Titolo Opera : Acquisto Pressa Multipower

Intervento realizzato avvalendosi del contributo POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto.

L’azienda è specializzata nella produzione di stampi in plastica per l’industria dolciaria.
Utilizzando già soluzione innovative, moderne ed efficienti, per rimanere sempre all’avanguardia nella ricercatezza e cura di ogni dettaglio, ha intrapreso un nuovo progetto durante questo ed il prossimo esercizio.
La genesi del progetto parte dall’esigenza di rispondere a nuove richieste dei clienti e per completare ed arricchire il catalogo prodotti. Il modello in oggetto in particolare un modello di nuova generazione che permette di acquisire un corposo vantaggio competitivo rispetto alle altre realtà presenti sul mercato, per continuare ad operare nel settore della creazione, produzione e fornitura di stampi in plastica di diverse dimensioni.

Grazie alla nuova pressa l’attrezzaggio stampo è automatizzato mediante il robot caricatore. La maggior potenza di estrusione (2000 ton) permette di realizzare una più ampia gamma di prodotti partendo da stampi di piccole dimensioni fino a misure importanti e fino ad ora mai prodotte in azienda.

Oltre al minor tempo di attrezzaggio e preparazione macchina, è stato riscontrato un risparmio di tempo nella produzione di pezzi ed una maggiore precisione.
Il macchinario inoltre è connesso con il gestionale interno, dal quale è possibile individuare anomalie e guasti.

La strategia aziendale è quella di indirizzarsi e specializzarsi sempre più su materiali innovativi e su particolarità tecniche più complesse rispetto al mercato oltre che ricercare inusitate soluzioni per riuscire a trovare il giusto equilibrio tra forme, volumi e materiali utilizzati.
Si prospetta di riuscire quindi a soddisfare le sempre più esigenti richieste del mercato a seguito anche della individuazione delle incertezze scientifiche e tecnologiche non superabili in base alle conoscenze e alle capacità attuali allo stato dell’arte.

CONTRIBUTO COMPLESSIVO PREVISTO: € 150.000,00