Istruzioni per il corretto lavaggio degli stampi in policarbonato

Una manutenzione regolare e corretta è essenziale per ottenere risultati ottimali nella produzione e per allungare notevolmente la vita degli stampi in policarbonato per cioccolato.

Raccomandiamo di effettuare regolarmente il lavaggio degli stampi, preferibilmente tramite l’uso di macchine specifiche, e di immagazzinarli perfettamente puliti.

Di seguito riportiamo alcune semplici ma molto importanti istruzioni per il corretto lavaggio dei nostri stampi per cioccolatini in policarbonato, adatte sia al lavaggio con macchine specifiche sia al lavaggio a mano:

  • Innanzitutto raccomandiamo di non rimuovere mai i residui di cioccolato con panni o spugne ruvide, in quanto rovinerebbero irreparabilmente la superficie dello stampo.
  • L’acqua utilizzata per il lavaggio deve essere demineralizzata o aver subito il processo di osmosi, in quanto un’alta durezza dell’acqua potrebbe compromettere la superficie degli stampi lasciando aloni dopo il lavaggio. Inoltre, l’acqua ha un effetto idrolitico sul policarbonato causando una degradazione del polimero: temperature più elevate causano una degradazione più veloce del polimero.
  • Raccomandiamo di limitare la temperatura di lavaggio fino ad un massimo di 55° C, in quanto sopra i 50°C la degradazione idrolitica inizia ad accelerare.
  • Il detergente utilizzato deve essere un prodotto delicato adatto al lavaggio degli stampi in policarbonato o almeno con un basso contenuto alcalino. La nostra azienda è in grado di fornire un prodotto studiato appositamente per il delicato lavaggio dei nostri stampi; in ogni caso, che si usi il nostro specifico detergente o altri detergenti, raccomandiamo sempre di seguire i dosaggi indicati.
  • Per il risciacquo degli stampi raccomandiamo di aggiungere all’acqua un brillantante. La sua azione consente che l’acqua scivoli via dalla superficie degli stampi evitando di lasciare aloni.
  • La pressione dell’acqua utilizzata sia nel lavaggio sia nel risciacquo degli stampi in policarbonato non deve superare i 2 bar.
  • Per i lavaggi effettuati tramite macchina lavastampi, la temperatura di asciugatura non deve superare i 70° C (per gli stampi realizzati senza bisfenolo la temperatura deve essere notevolmente ridotta).

Oltre al lavaggio, anche un corretto immagazzinaggio consente una durata maggiore della vita dei nostri stampi in policarbonato. Pertanto raccomandiamo di imballare gli stampi in scatole chiuse e di immagazzinarli su superfici perfettamente piane e leggermente sollevate da terra, lontano da luce o da fonti di calore.


Taniche di sapone e brillantante

L’azienda Cabrellon fornisce taniche di sapone e di brillantante per un lavaggio delicato ed efficace.
La composizione chimica dei prodotti per la pulizia è specificatamente indicata per il lavaggio dei nostri stampi in policarbonato.

POLICARB: è un concentrato ad azione sgrassante, che indifferentemente dal grado di durezza dell’acqua ottiene un perfetto lavaggio senza lasciare la minima traccia di residuo alcalino.
Prodotto studiato appositamente per la rimozione di cioccolata dagli stampi e per lo sgrassaggio dei macchinari per l’industria alimentare.

Prodotto a norma HACCP.

POLICARB può essere usato sia manualmente che con macchina lavaoggetti.

 

BRILLCARB: Prodotto coadiuvante del lavaggio nella fase di risciacquo che si pone sul mercato in modo innovativo: il prodotto è esente da fosfati .
Studiato appositamente per materiale come il policarbonato e per essere specificatamente il neutralizzante del POLICARB  nel lavaggio in lavastoviglie di accessori di policarbonato.

E’ indicato su qualsiasi lavastoviglie e tipo di durezza d’acqua.

Prodotto a norma HACCP.